ILsistema di raffreddamentodel motore automobilistico è a circolazione forzatasistema di raffreddamento ad acqua, ovvero la pompa dell'acqua viene utilizzata per aumentare la pressione del liquido di raffreddamento e forzare la circolazione del liquido di raffreddamento nel motore. Il sistema di raffreddamento è composto principalmente da pompa dell'acqua, radiatore, ventola di raffreddamento, serbatoio dell'acqua di compensazione, termostato, camicia d'acqua nel corpo motore e testata e dispositivi ausiliari.
La struttura per ilsistema di raffreddamento dell'auto.
Nell'intero sistema di raffreddamento, il mezzo di raffreddamento è il liquido refrigerante e le parti principali includono termostato, pompa dell'acqua, cinghia della pompa dell'acqua, radiatore, ventola di raffreddamento, sensore della temperatura dell'acqua, serbatoio di stoccaggio del liquido e dispositivo di riscaldamento (simile al radiatore).1. Liquido refrigerante
Il liquido refrigerante, noto anche come antigelo, è un liquido composto da additivi antigelo, additivi per prevenire la corrosione dei metalli e acqua. Richiede proprietà antigelo, anticorrosione, conducibilità termica e inalterabilità. Il glicole etilenico viene spesso utilizzato come componente principale, oltre all'anticorrosione e all'antigelo per l'acqua.
2.Termostato
Quando si introduce ilciclo di raffreddamento, si può vedere che il termostato decide se eseguire il "ciclo freddo" o il "ciclo normale". Il termostato si apre dopo 80 ℃ e l'apertura è massima a 95 ℃. Se non è possibile chiudere il termostato, il ciclo entrerà nel "ciclo normale" dall'inizio, con la conseguenza che il motore non potrà raggiungere o non potrà raggiungere la temperatura normale il prima possibile. Il termostato non può essere aperto o aperto in modo flessibile, il che impedirà al liquido di raffreddamento di circolare attraverso il radiatore, determinando una temperatura eccessiva o normale quando è alta. Se non è possibile aprire il termostato, provocando un surriscaldamento, la temperatura e la pressione dei tubi dell'acqua superiore e inferiore del radiatore saranno diverse.3. Pompa dell'acqua
La funzione della pompa dell'acqua è pressurizzare il liquido di raffreddamento e garantirne la circolazioneil sistema di raffreddamento. Il guasto della pompa dell'acqua è solitamente causato dal danneggiamento della guarnizione dell'acqua, con conseguenti perdite di liquido, rotazione anomala o rumore dovuto a problemi di perdite. In caso di surriscaldamento del motore, la prima cosa a cui prestare attenzione è la cinghia della pompa dell'acqua, e controllare se la cinghia è rotta o allentata.
4. Radiatore
Quando il motore funziona, ilflussi di refrigerantenella massa radiante e l'aria passa all'esterno della massa radiante. Il liquido di raffreddamento caldo diventa freddo a causa della dissipazione del calore nell'aria. Un'altra piccola parte importante del radiatore è il tappo del radiatore, che è facile da ignorare. Al variare della temperatura, il liquido refrigerante "si espande con il calore e si contrae con il freddo" e la pressione interna del radiatore aumenta a causa dell'espansione del liquido refrigerante. Quando la pressione interna raggiunge un certo valore, il tappo del radiatore si aprirà e il liquido refrigerante affluirà all'accumulatore; Quando la temperatura diminuisce, il liquido refrigerante ritorna nel radiatore. Se il liquido refrigerante nel serbatoio non diminuisce, ma il livello del radiatore diminuisce, il tappo del radiatore non funzionerà!5.Ventilatore
Durante la guida normale, il flusso d'aria ad alta velocità è sufficiente per dissipare il calore e la ventola generalmente non funziona in questo momento; Tuttavia, durante il funzionamento a bassa velocità e in posizione, la ventola potrebbe ruotare per aiutare il radiatore a dissipare il calore. L'avvio del ventilatore è controllato dal sensore della temperatura dell'acqua.
6.Sensore della temperatura dell'acqua
Il sensore della temperatura dell'acqua è in realtà un interruttore della temperatura. Quando la temperatura dell'acqua in ingresso nel motore supera i 90 ℃, il sensore della temperatura dell'acqua collegherà il circuito della ventola. Se la circolazione è normale e la ventola non gira quando la temperatura aumenta, è necessario controllare il sensore della temperatura dell'acqua e la ventola stessa.
7. Accumulatore:
La funzione del serbatoio di stoccaggio del liquido è quella di integrare il liquido refrigerante e tamponare la variazione di "espansione termica e contrazione del freddo", quindi non riempirlo eccessivamente. Se il serbatoio di stoccaggio del liquido è completamente vuoto, non è possibile semplicemente aggiungere liquido al serbatoio. È necessario aprire il tappo del radiatore per controllare il livello del liquido e aggiungere liquido refrigerante, altrimenti il serbatoio di stoccaggio del liquido perderà la sua funzione.
8. Dispositivo di riscaldamento:
Il dispositivo di riscaldamento è nell'auto. In generale non ci sono problemi. Dall'introduzione del ciclo si vede che questo ciclo non è controllato dal termostato, quindi accendere il riscaldamento quando l'auto è fredda. Questo ciclo avrà un impatto leggermente ritardato sull'aumento della temperatura del motore, ma l'impatto è davvero minimo. Non è necessario congelare le persone per aumentare la temperatura del motore. È anche per le caratteristiche di questo ciclo che, in caso di surriscaldamento del motore, aprire il finestrino e alzare il riscaldamento al massimo aiuta a raffreddare il motore.