Il sistema frenanteè molto importante per la sicurezza della guida automobilistica. Tuttavia, la manutenzione dell’impianto frenante viene spesso ignorata dagli automobilisti. L'impianto frenante non funziona normalmente finché non viene revisionato. Ciò potrebbe portare al guasto dei freni a causa di un guasto improvviso, con conseguenti gravi disastri. Pertanto, solo una manutenzione regolare dell'impianto frenante può garantire il normale funzionamento dell'impianto frenante e la sicurezza di guida. L'impianto frenante delle automobili e dei piccoli camion utilizza principalmente l'olio dei freni per trasmettere la forza frenante. Indipendentemente dal sistema frenante, l'effetto frenante viene infine completato dalla pastiglia (disco) o dalla ganascia (tamburo). Pertanto, controllare regolarmente lo spessore delle pastiglie o delle ganasce dei freni.
Quandoil sistema frenantesi riscontra che il suo spessore è vicino o inferiore allo spessore minimo specificato dal produttore, dovrà essere sostituito immediatamente. Mentre controlli la pastiglia del freno, controlla l'usura del disco o del tamburo del freno. Se sono presenti ammaccature sulla superficie di contatto, il disco ottico o il tamburo devono essere controllati in tempo per garantire l'area di contatto con la pastiglia del freno e migliorare la forza frenante.
Per i veicoli con freni a olio, controllare il livello dell'olio dei freni prima di mettersi alla guida. Se il livello dell'olio scende, controllare immediatamente se ci sono perdite nel circuito dell'olio dei freni. Poiché l'olio dei freni assorbe l'umidità nell'aria, si guasterà per un lungo periodo di tempo. Cambiare regolarmente l'olio dei freni secondo le norme del produttore. È meglio sostituirlo una volta all'anno.