I ricambi auto possono essere suddivisi in cinque categorie in base alla natura d'uso delle parti
1. Parti di base: fare riferimento ad alcune parti di assemblaggio principali dell'automobile, come albero motore, blocco cilindri, testata, albero a camme, telaio, alloggiamento dell'asse, alloggiamento della trasmissione, ecc.
2. Parti consumabili: si riferisce alle parti che devono essere sostituite quando alcune parti sono naturalmente invecchiate, non valide o scadute durante il funzionamento del veicolo, come varie cinghie di trasmissione, elementi filtranti, guarnizioni, pneumatici, batterie, ecc.
3. Parti soggette a usura: fare riferimento alle parti che sono facili da usurare in modo naturale e non funzionano correttamente, come boccola del cuscinetto, anello del pistone, pistone, boccola del cuscinetto della camma, manicotto del cilindro, valvola dell'aria, tubo di guida, perno, boccola del perno, mozzo della ruota, tamburo del freno, vari paraolio, perno e manicotto in lamiera d'acciaio, ecc
4. Parti di manutenzione: le parti di manutenzione si riferiscono alle parti che devono essere sostituite dopo un determinato ciclo di funzionamento, come vari alberi, ingranaggi, elementi di fissaggio di varie parti mobili e parti che devono essere sostituite in una certa durata, come alcuni elementi di fissaggio , fuso a snodo, manicotto semiasse, ecc
5. Incidente di Zhaoqing: l'incidente di Zhaoqing si riferisce alle parti danneggiate dell'auto, come paraurti, lampada, specchietto retrovisore, pannello della carrozzeria, radiatore, ecc., principalmente a causa dell'incidente
(2) Per fonte di parti
Secondo la fonte dei fornitori di ricambi auto, può essere diviso in due categorie, una è chiamata parti originali, l'altra è chiamata parti adatte.
Le cosiddette parti originali si riferiscono ai prodotti del produttore di apparecchiature originali (OEM) che vengono utilizzati esclusivamente dalle case automobilistiche per la riparazione e la sostituzione in conformità con gli standard e i requisiti specificati da Qifeng. Questi prodotti sono conformi agli standard stipulati dal produttore originale, con il marchio del produttore originale, il numero di parte del produttore originale (a volte con il marchio dell'OEM) e la confezione del produttore originale. Questi prodotti sono generalmente forniti tramite rivenditori speciali o negozi di servizi speciali delle case automobilistiche.
Le parti che non sono fornite dal produttore originale ma possono essere applicate allo stesso tipo di veicolo con le parti originali corrispondenti sono chiamate parti applicabili. È un po' più complicato.