Inoltre, l'auto è generalmente suddivisa in quattro parti fondamentali: motore, telaio, carrozzeria ed equipaggiamento elettronico ed elettrico. Tra questi, il motore è la centrale elettrica dell'automobile, che è composta principalmente da corpo motore, meccanismo a manovella e biella, treno valvole, sistema di raffreddamento, sistema di lubrificazione, sistema di alimentazione e sistema di accensione (il motore diesel non ha sistema di accensione).
Per quanto riguarda il sistema di trasmissione, è composto principalmente da frizione, trasmissione, giunto cardanico, albero di trasmissione e asse motore. La funzione principale della carrozzeria è quella di proteggere il conducente e formare un buon ambiente aerodinamico.
Dalla forma della struttura della carrozzeria dell'automobile, si divide principalmente in tipo non portante, tipo portante e tipo semiportante. I componenti della carrozzeria dell'automobile includono la copertura del motore, la copertura del tetto, la copertura del bagagliaio, il parafango, il pannello anteriore, ecc.
L'elettronica automobilistica è il termine generale di dispositivo di controllo elettronico del veicolo e dispositivo di controllo elettronico del veicolo. Il dispositivo di controllo elettronico del veicolo include il sistema di controllo del motore, il sistema di controllo del telaio e il sistema di controllo elettronico del veicolo. Si tratta di sistemi di controllo elettronici composti da sensori, MPU, attuatori, decine o addirittura centinaia di componenti e parti elettroniche.
Con così tanti ricambi auto, non è facile contare le parti di un veicolo. Si può solo dire che le parti di una normale auto di famiglia sono circa 10000.